Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza corsi di formazione per l’economia altoatesina che si contraddistinguono per competenza, orientamento alla pratica e lungimiranza. L’offerta formativa per la primavera copre una gamma diversificata di attività pensate per affrontare le sfide del futuro. Saranno molti i temi nuovi proposti. Per le aziende altoatesine diverse opportunità formative nell’ambito di iniziative nazionali sono gratuite.
A fronte della rapida evoluzione di mercati, prodotti e tecnologie aumenta costantemente anche il livello delle aspettative. Investire nella formazione è importante, perché significa continuare a essere competitivi. Con un’offerta formativa ampia e pensata per la pratica quotidiana, il WIFI supporta le imprese altoatesine nel loro percorso di crescita e qualificazione. “Il programma formativo WIFI della primavera 2026 offre numerose opportunità di affinare le competenze affinché imprenditori, imprenditrici e dipendenti altoatesini possano centrare i propri obiettivi con maggiore efficacia”, ha sottolineato la Direttrice del WIFI Christine Platzer.
Nuovi temi & nuove offerte
Per la prossima primavera il WIFI propone un programma formativo eterogeneo, che viene adattato costantemente alle tendenze e agli sviluppi dell’economia altoatesina. Oltre agli argomenti già noti, il programma si arricchisce di numerosi contenuti inediti con uno sguardo rivolto al futuro: Generation Management, Buona collaborazione nel team, Scrum, My Online-Reputation, Marketing Trends 2026, Virtual Selling, Strategic Soft Skills, IA & Diritto in ambito HR, Controllo dei costi aziendali, Diritto contrattuale per non-giuristi e molti altri ancora.
Corsi di formazione gratuiti e agevolati
In primavera il WIFI propone nuovamente alle imprese altoatesine corsi di formazione gratuiti e agevolati. Per esempio, nell’ambito del progetto SEI è previsto un programma formativo gratuito incentrato sull’export, organizzato in collaborazione con il reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano. L’iniziativa Donna nell’economia supporta imprenditrici, libere professioniste e donne in posizioni apicali attraverso un’offerta formativa mirata. La doppia transizione, digitale ed ecologica, continua a richiedere attenzione e interventi mirati: per questo motivo il WIFI organizza numerosi eventi formativi gratuiti sull’intelligenza artificiale (IA) e su altri temi di carattere digitale nell’ambito dell’iniziativa Punto Impresa Digitale (PID). Inoltre, sono previsti corsi sulla sostenibilità, come ad esempio Sustainability Management nelle PMI e mobilità aziendale. La nuova iniziativa Future Skills offre la possibilità di sviluppare in modo mirato le abilità strategiche importanti per il futuro.
Iniziativa Talent Management
In Alto Adige, la competizione per attirare personale qualificato si intensifica sempre di più. È necessario adottare strategie adeguate finalizzate a reclutare e preservare i dipendenti sul lungo termine. Il WIFI sostiene le aziende altoatesine attraverso percorsi formativi specifici su temi chiave come ad esempio Employer Branding, Marketing & Recruiting digitale del personale, Orario di lavoro flessibile, Management eccetera.
Il 15 aprile 2026 si terrà la sesta edizione del Talent Event, che sarà incentrato sulla domanda “Come rendere la propria azienda più attrattiva per i dipendenti e favorire la loro continuità occupazionale?”. Professionisti e professioniste del settore illustreranno strategie efficaci per posizionarsi come datore di lavoro attrattivo. Un’occasione per imprenditori, imprenditrici e responsabili delle risorse umane di confrontarsi e di raccogliere informazioni utili per la gestione dei talenti.
Newsletter del WIFI: sempre aggiornati!
L’offerta formativa viene costantemente aggiornata online e integrata con attività varie su temi attuali. Per essere sempre informati sulle novità si può iscrivere a una newsletter elettronica personalizzata e abbonarsi a una newsletter cartacea ecosostenibile.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.


